Più di qualcuno tra i miei conoscenti mi ha chiesto come mai volessi scrivere un blog. Beh, la mia risposta è che il desiderio di scriverlo è nella natura stessa della mia attività.

A mio modo di vedere un blog è una vera e propria osteria contemporanea! Ovvero un luogo di condivisione dei giorni nostri in cui ritrovarsi a parlare di ciò che ci sta più a cuore. Quello che mi sta a cuore è raccontarvi ciò che succede qui da noi. Faccio una piccola premessa, e spiego che cos’è “Ab Osteria Contemporanea”.

AB sono le mie iniziali, Anna Barbina.

Le ho inserite nel nome del ristorante per sottolineare come questo rappresenti la mia personale idea di cucina. Pregi o difetti, questo è il modo in cui interpreto i miei piatti.

Cucinare è avere una visione delle cose, è un modo di vedere l’arte culinaria. In tutta la sua parzialità si trova la bellezza e la unicità di questa visione. Ciò che amo quando visito altri ristoranti è gustare dei piatti che troverei solo lì e da nessun altra parte. È l’unicità a dare unvalore aggiunto all’esperienza!

“OSTERIA” nella cultura friulana era storicamente l’unico punto di ritrovo presente in tutti i paesi. Al suo interno si intrecciavano le storie delle persone, di una comunità, di un popolo. Si discuteva, si prendevano decisioni, si litigava, ci si perdonava, si rideva ma sopratutto ci si conosceva davanti all’immancabile “tajut”.

Il suo tratto distintivo era la convivialità, la stessa che troviamo ancora tutt’oggi sedendoci ad un tavolo e condividendo un pasto. La cucina è prima di tutto un’esperienza sociale, che è mutata nei tempi ma la cui sostanza è la medesima.

Ho scelto di inserire nel nome “Osteria” perchè voglio richiamarmi alla tradizione, che è la base di ogni cultura e come tale va conosciuta e rispettata.

“CONTEMPORANEA”.La tradizione però è il punto da cui voglio partire per vivere nuove esperienze. Va conosciuta e rispettata proprio perchè, raccogliendo il testimone da chi ci ha preceduto, possiamo continuare a scrivere una storia sempre diversa.

La cucina racchiude in sé un elemento dinamico senza pari in base a cui cercare di creare piatti nuovi e scoprire sapori diversi. Il motore di questa ricerca è la creatività, che insieme alla formazione rappresenta la vera anima di uno chef.

Ora che vi ho spiegato che cos’è “Ab Osteria Contemporanea” vorrei iniziare a raccontarvela. Una volta alla settimana uscirà un post che parlerà dei piatti, dei vini, delle materie prime, di corsi di cucina….insomma di tutto ciò che ruota attorno al mio mondo.
Mangiare è uno fra i più bei modi che esistono per conoscere! Cucinare è un modo di comunicare. Passando dalla tastiera del mio pc ai fornelli del mio ristorante, voglio farlo proprio con voi!